Pubblicato in: Life Style

Monitor Audio Monitor 50

Le Monitor Audio 50 sono le più piccole casse della serie Monitor della Monitor Audio ( https://www.monitoraudio.com/ ), costruttore storico di diffusori Hi-Fi. Hanno un costo di listino di 340 euro circa, mentre lo street-price ad oggi giugno 2019 è di circa 260 euro la coppia. Da subito si intuisce che sono destinate ad essere usate o in scaffale o come satelliti surround per l’audio multicanale (sul retro hanno l’apposito filetto per essere fissate al muro / soffitto ).

Il frontale con il tweeter disassato rispetto al woofer

Io le ho prese per il design un po’ retrò e per le dimensioni veramente minute: verranno poste in una libreria in uno studio… quindi il loro posto, ma li vedo bene anche su una scrivania di un teenager che si approccia per la prima volta alla musica, magari pilotate da un economico amplificatore in classe D.

in Scaffale (chiaramente a ridosso della parete nonostante il reflex posteriore)

Le finiture non sono certo da Sonus Faber, ma diciamo che non sono male: i connettori sono belli e solidi (accettano banane, cavi spelati e forcelle), il rivestimento esterno non è legno ( se lo è non sembra ) ma un qualche tipo di pellicola ruvida che ho visto usare anche nelle nuove klipsch, è piacevole al tatto ed alla visa. In generale non sembrano diffusori economici, ci sono le copertine parapolvere ma direi che è meglio non metterle: esteticamente perdono molto del loro fascino e dal punto di vista sonico peggiorano.

Il retro: il reflex ‘rigato’ tipico delle monitor audio,il filetto per fissarle al muro ed i connettori

Come suonano ? Allora: sono inusuali per delle Monitor Audio, in passato quando ascoltai altre Monitor Audio apprezzai la loro neutralità, il loro essere composte e molto British, queste Monitor 50 sono leggermente diverse dal solito, hanno un po’ di colore, un leggerissimo loudness verso il basso che mi aspetto da diffusori di scuola italiana o americana. Suonano più grandi di quello che sono, il basso incredibilmente c’è, o meglio non sono chiaramente in grado di buttare fuori le frequenze basse, ma esaltano leggermente le medio-basse quindi l’effetto finale è quello di un basso bello rotondo (stiamo sempre parlando di un diffusore 20 x 20 x 23 da 250 euro). Le voci sono ben rese, meglio quelle maschili, non hanno alti sparati, diciamo che seguono l’impostazione inglese sui medi e sugli alti. A mio avviso vanno messe nei pressi della parete posteriore ( io le ho a 20 cm ), suonano meglio, riescono anche a creare una buona immagine tridimensionale… Come dire suonano credibili nonostante la dimensione un po’ risibile.

Inserite nella libreria

Dati Tecnici: 8 ohm, efficienza di 87 db , amplificatore consigliato da 15 a 70 watt, sono un carico facile, io le piloto con un Onkyo a-9030 amplificatore da 350 euro di listino (250 di street-price) e 65 watt sugli 8 ohm, e devo dire che le pilota in scioltezza. L’abbinamento risulta piuttosto azzeccato.

Conclusioni: dovete mettere delle casse in un posto infelice quali una libreria o una piccola stanza? Questi sono i diffusori che fanno per voi. Dovete fare un regalo ad un nipote che ama la musica ? Scegliete queste, non deluderanno. Come satelliti di un multicanale sono anche troppo ben suonanti.

Lascia un commento